Barbara Filiou

GINNASTICA RITMICA/GRECIA

Barbara Filliou è una delle atlete di maggiore successo in ginnastica ritmica ed è diventata una campionessa greca ad Atene nel 2012. Barbara rappresenterà la Grecia ai Giochi Olimpici di Rio nel 2016.

Ha partecipato nell'Associazione Culturale Atletica “Olympiakos Rythmos Argyroupolis” ed è parte della Squadra Nazionale Greca di Ginnastica dal 2008.

Ha iniziato nel mondo della ginnastica all'età di sei anni presso l’Associazione Ginnica a Nikea e poi presso quella a Moschato. Filiou ha gareggiato a Bakou nel 2015 nei primi Giochi Europei aggiudicandosi il settimo posto nel nastro e l'ottavo con i bastoni. Nel 2015 a Stuttgart, si è qualificata per I Giochi Olimpici del 2016.

Chi è la tua fonte d’ispirazione?
La mia ispirazione proviene dalla mia famiglia. I miei genitori mi hanno sempre guidata attraverso alcune delle lezioni più dure ricevute nella mia vita e sono stati al mio fianco a sostenermi in ogni mio obiettivo. L’amore, la pazienza e la saggezza che mi hanno dimostrato mi hanno dato la capacità di gestire ciò che mi circonda senza apprensioni.

Come ti rilassi quando non ti alleni? Hai degli hobby?
I miei hobby sono la musica, la danza, l’arte e le problematiche ambientali. Ho partecipato al progetto di riciclo degli attrezzi sportivi della Federazione di Nuoto Hallenic e sono membro dell’Unicef.