Panagiotis Kotronaros

ALPINISTA/GRECIA

Panagiotis Kotronaros ha organizzato e guidato più di 40 spedizioni in montagna presso le catene montuoso più grandi al mondo. La sua realizzazione più grande è stata quella di organizzare nella primavera del 2004 la prima spedizione Greca di successo dall'Himalaya al Monte Everest

È una guida alpina certificate e istruttore nazionale di escursionismo e scalata della Federazione di Alpinismo e Arrampicata Hellenic nonché allenatore ufficiale della Brigata Greca dei Vigili del Fuoco con oltre 20 anni di esperienza di addestramento e organizzazione di corsi di alpinismo. Panagiotis ha anche fondato tre aziende dal nulla: “BASE CAMP”, agenzia di viaggio specializzata in attività che si possono fare in vacanza, tra cui spedizioni ed escursioni in montagna, “BEST EVENT” per eventi aziendali e “WAYPOINT P.C” per il marketing online e gestione dell’immagine.

Qual è il consiglio più importante che daresti a qualcuno che desidera migliorare il proprio stile di vita?
Penso che il consiglio principale sia quello di essere attivi. Concentrarsi semplicemente sul muoversi di più! Qualsiasi forma di movimento aiuta a raggiungere la meta per la propria forma fisica. L’esercizio fisico è estremamente importante per rimanere in forma, in salute e per migliorare la salute del cuore, bruciare calorie, migliorare le condizioni cardiovascolari e rafforzare le ossa. Quindi bisogna provare ad essere più attivi possibile!

Chi è la tua fonte d’ispirazione?
È un ultra maratoneta, Dean Karnazes, riconosciuto internazionalmente per essere l’atleta che ha spinto il proprio corpo e la propria mente oltre a dei limiti impensabili. Ha corso 350 miglia consecutive, per tre notti, senza mai fermarsi, ha corso in condizioni estreme nella Death Valley e nel Polo Sud, ha completato 50 Maratone in tutti e 50 gli Stati d’America, in 50 giorni consecutivi e molto altro. Ma la cosa più importante è che è riuscito a combinare il suo strabiliante profilo atletico con la gestione della propria famiglia e attività professionale così come con le sue opere filantrope e creazione di libri bestseller.