Il Racconto dei Due Conigli

C’è un antico proverbio che dice più o meno così: “la persona che insegue due conigli non ne prende nessuno.”


In qualsiasi momento della propria vita, ci possono essere un milione di cose che ci spingono in altrettante direzioni. Come avere delle priorità quando tutto sembra essere importante e richiede la propria attenzione? Se si sceglie di farsi carico di molte cose alla volta, o se si sceglie di non prendere decisioni, come suggerisce il proverbio, si rischia di perdere di vista tutto ciò per la quale si ha lavorato. Si rischia di perdere tutti i conigli.


Tutti ci ritroviamo bloccati ad analizzare fin troppo le cose che ci stanno di fronte e spesso questo ci porta a sentirci sopraffatti.


Quante volte è successo nella vostra attività? Devi programmare una formazione, contattare alcuni vicini per raccogliere gli ordini, portare i bambini a scuola, relazionarti con nuovi contatti, sbrigare le faccende, pagare le bollette, tenere un lancio prodotti, fissare un appuntamento dal dottore e pensare a quando poter trovare il tempo per il pranzo. Tutto questo prima di mezzogiorno. Può diventare veramente difficile sapere dove impiegare le proprie energie per ottenere i migliori risultati.

Secondo la mia esperienza, la risposta si trova nel focalizzarsi nel lungo termine “mantenendo un occhio sul premio”. Ci sono così tante cose che bisogna fare durante il giorno che potrebbero offuscare l’attenzione, ma fino a quando si rimane focalizzati sull’obiettivo finale, gl’impegni giornalieri non ti faranno perdere la strada.

Avete mai guardato il tracciato dell’aereo mentre si è in volo per vedere a che punto siete del viaggio per poi realizzare che non siete sulla rotta che credevate? Magari l’aereo va a nord mentre pensavate che volasse verso l’est. Statisticamente gli aerei prendono una rotta diversa il 70% delle volte durante il volo ma dato che conoscono sempre la destinazione, ci arrivano sempre.

La stessa verità si applica al nostro business. Potreste incorrere in alcuni ostacoli: i giorni impegnativi, le sfide che non vi aspettavate o potreste sentirvi scoraggiati. Ma fino a quando mantenete gli obiettivi a lungo termine in mente, non vi perderete mai veramente lungo il cammino e se accade, lo capirete immediatamente per rindirizzarvi nuovamente sulle cose più importanti.

Se vi sfidate a rimanere focalizzati su una meta importante – un coniglio alla volta – riuscirete a prenderlo per poi concentrarvi su quello successivo, allora potrete avere successo nell’attività.


Per Sempre Vostro,

Rex Maughan