Diventare un Ottimo Ospite

La Grecia rappresentata nei film è spesso quella delle riunioni e delle celebrazioni. Chiunque abbia visto film come Mama Mia o Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco, sa che trattano il tema dell’ospitalità traendone il carattere umoristico come fossero una caricatura, ma ritraggono comunque il vero spirito della cultura greca. La generosità e l’ospitalità nella cultura greca non solo mi sorprendono, ma mi fanno anche apprezzare le cose che posso imparare da persone provenienti da tutto il mondo. Questo mi ha fatto veramente riflettere sull’ospitalità in riferimento alla vostra attività e agli incontri con persone nuove.


Xenia, o ospitalità, è un concetto che appare in tutta la mitologia classica greca. Solitamente è dimostrata attraverso qualcuno che estende la propria ospitalità nei confronti di un umile sconosciuto, a volte un mendicante che sembra non poter offrire nulla in cambio. Dopo essere stato accolto con gentilezza e ospitalità, lo sconosciuto rivela la sua vera identità e ringrazia l’ospite con dei doni.

Questo concetto è importante nella cultura greca, non solo come valore prevalente che insegna alle persone la generosità, ma anche come lezione di percezione. C’è qualcosa di più dell’essere semplicemente un ottimo ospite. Ci vuole forza nell’aprire la propria mente e il proprio cuore a gente nuova nel mondo. Così come questi individui sotto copertura, ogni persona ha un dono unico da offrire quando mostrate loro gentilezza e generosità nel dare il benvenuto alle persone nuove – in realtà traete più beneficio voi di quella persona. 

Avete mai sentito il detto: “non giudicare un libro dalla sua copertina”? Beh, è esattamente così che bisognerebbe approcciarsi ad ogni nuova persona che s’incontra. Non potete sapere se questa persona è una stella vincente nell’attività, ma dovete sempre trattarla come se possa diventarlo.

Non limitatevi a giudicare qualcuno da ciò che potrebbe apportare come valore aggiunto nella vostra vita. Le persone possono sorprendervi.  Possono aiutarvi a superare le avversità e guidarvi a scoprire di più su voi stessi. Xenia ci insegna a essere ospitali e ad aprire la porta alle persone affinché queste possano avere un impatto positivo nelle nostre vite.

Trattate ogni nuova persona che avete sponsorizzato con la stessa opportunità, le stesse attenzioni e la stessa fiducia e rimarrete sorpresi dal risultato! 

Per Sempre Vostro,



Rex Maughan 
CEO 


 

Prodotti correlati