NON ABBANDONARE I TUOI OBIETTIVI!

Marcus Leach condivide i suoi consigli per raggiungere i propri obiettivi del 2016.

Durante questo periodo dell’anno, le persone s’iscrivono in palestra, acquistano cibi di migliore qualità e s’impegnano a vivere una vita più salutare. Per alcuni questa sarà una semplice fase e per altri iniziare il nuovo anno significa iniziare un nuovo modo di vivere la propria vita. Quindi, come assicurarsi di essere tra coloro che vogliono impegnarsi seriamente e di non essere tra coloro che attraversano solo una fase?

Per me, tutto inizia con il porsi dei propositi realistici e stabilire obiettivi raggiungibili. L’essere umano teme i cambiamenti, quindi non è un’ottima idea fare dei cambiamenti in grande scala se si vuole mantenere effettivamente un nuovo stile di vita. Invece, per come la penso io, il focus dovrebbe essere impostato su piccoli cambiamenti applicati su base costante. Rimarrete sorpresi di notare quanto sia efficace nel tempo questo approccio.

Ed ecco la chiave: il tempo. Come in ogni cosa nella vita, non vi sono risultati istantanei quando si parla di mettersi in forma e di creare una versione più sana di sé stessi. Ci vuole tempo, ma secondo l’esperienza, vale decisamente la pena di investire adesso del tempo per godere di uno stile di vita migliore in futuro. Quindi, siate preparati e non distraetevi. Ovviamente ci saranno degli alti e dei bassi durante il percorso e ricordate che il risultato finale ne varrà la pena.

Un modo ideale per assicurarvi di realizzare il vostro proposito, è quello di essere responsabili. Responsabili in due modi: internamente ed esteriormente. Essere responsabili internamente significa essere sinceri con se stessi: se ci siamo detti che vogliamo andare in palestra quattro volte a settimana, allora facciamolo! In ogni caso, essere responsabili esteriormente è molto più importante, perché vuol dire essere responsabili agli occhi delle altre persone.

Raccontate alla gente le vostre mete, condividete i vostri propositi con altri e dite loro cosa volete raggiungere. Quando ho iniziato il lavoro sul mio corpo, ne ho parlato con più persone possibili. Perché? Perché quando le persone ti chiedono come va qualcosa, non c’è cosa peggiore del dire che ti sei arreso.

Se il vostro obiettivo è di mettervi in forma, vi consiglio di farlo tramite le attività che amate svolgere. Se odiate correre, non ha senso stabilire di andare a correre tre volte a settimana. Così facendo non avrete voglia di farlo e troverete delle scuse per non farlo. Ci sono infiniti modi per essere attivi ed in forma, quindi sceglietene uno che amate ed ancora meglio se lo fate con un amico.

Per me l’alimentazione ha avuto un grande ruolo nella mia trasformazione ed al contrario delle credenze popolari, mangiar sano non è noioso e non bisogna seguire una dieta. Si tratta invece di stabilire e creare un modo sano di vivere che si possa seguire per almeno sei o dieci settimane e non per sempre. Siate creativi con il cibo e godetevi ogni pasto. Ciò che mangiamo è molto più importante dell’attività fisica che svolgiamo quando si parla di creare uno stile di vita sano.

Infine, oltre all'abilità dell’attenersi al piano per uno stile di vita più salutare, bisogna trovare un equilibrio tra la regolare attività fisica e un’alimentazione bilanciata personalizzata. Se l’obiettivo è abbastanza importante per noi, allora dovremo fare dei piccoli cambiamenti ed accettare i sacrifici necessari. Auguro un futuro attivo e sano a tutti noi.

Marcus Leach, Atleta del Team Globale F.I.T.