Come Stabilire degli Obiettivi Epici

Avete già sentito parlare dello stabilire degli obiettivi e probabilmente lo fate all’inizio di ogni nuovo anno, o all’inizio di ogni quadrimestre o quando sentite il bisogno di agire.


Lo scopo dello stabilire un obiettivo è quello di crescere e, capire chiaramente cos’è un obiettivo, è il primo passo per raggiungerlo.


Ma come mai a volte stabilire un obiettivo non funziona? O perché a volte si stabilisce un obiettivo e dopo qualche settimana non ci preoccupiamo più di raggiungerlo?

Ho lavorato con alcuni imprenditori e atleti per più di un decennio per aiutarli a capire, ad andare avanti e a raggiungere i loro obiettivi e come risultato ho imparato un paio di cose.


Ecco la mia formula EPICA per stabilire degli obiettivi con successo:


ENTUSIASMO + MOTIVO + INTUIZIONE + IMPEGNO = SUCCESSO

Approfondiamo ogni elemento:

Entusiasmo

Bisogna creare un obiettivo che vi entusiasma e che vi farà lavorare nel tempo senza annoiarvi. Il vostro entusiasmo ed emozioni positive vi aiuteranno ad aumentare la vostra creatività e le vostre capacità di problem solving – ciò significa che sarete più propensi a perseguire più a lungo il vostro obiettivo.

Motivo

Perché l’obiettivo è importante? Anche se è di natura economica, c’è sempre un collegamento di diversa natura che vi manterrà motivati e quando arriveranno i giorni in cui vorrete abbandonare, ricordatevi il motivo per il quale avete iniziato.

Intuizione

Questa parte è importante perché i propri obiettivi devono essere veri e devono provenire dal cuore. Ci sono state delle persone che hanno stabilito degli obiettivi per me e siccome non li avevo creati io, non li sentivo miei e non li ho raggiunti. Chiudete gli occhi e pensate a quegli obiettivi che sembrano veramente “giusti” per voi. Il vostro obiettivo deve portarvi fuori dalla vostra zona comfort e deve essere una sfida, ma deve avere la vostra attenzione fin dall’inizio.


Impegno

L’ultimo pezzo del puzzle è di stabilire il proprio obiettivo ed impegnarsi per realizzarlo, nonostante tutto. Bisogna sviluppare un inarrestabile impegno per le cose che si desidera raggiungere nella vita e nell’attività e seguendo i tre passaggi elencati prima di quest’ultimo, tutto è possibile. È la persona che continua a mostrare impegno nonostante le sfide o gli ostacoli che raggiunge le proprie mete.

Con Gratitudine,



 


Positive Psychologist MSc BSc CTLLS IPPA
Hay House Author “Now Is Your Chance”
Certified High Performance and Success Coach CHPC